• + Categoria 2
     
 
 
 

Tel. +39.0166.502733

 
Il tuo carrello è vuoto

Giardino romantico-esoterico ed esperienza termale

Tra un percorso iniziatico e il potere curativo delle terme

da € 290,00
Trattamento: Pernottamento in hotel 4 stelle + Esperienza termale      
Periodo: dal 26/08/2019 al 26/08/2020      
Durata: 5      
Regione: TOSCANA      
Provincia: Siena      
Località: Radicofani e Chianciano      
Descrizione
 
Gallery
 
Sistemazioni
 
Preventivo
 

Giardino romantico-esoterico ed esperienza termale

Tra un percorso iniziatico e il potere curativo delle terme


Pernottamento in hotel 4 stelle + Esperienza termale con skin up, fango e massaggio

Volo/transfer su quotazione a richiesta


A pochi passi dalle mura del borgo di Radicofani, situato a soli 20 km da Chianciano Terme dove consigliamo il pernottamento in uno degli hotel 4 stelle selezionato per voi, per unire una vacanza di interesse magico ed esoterico a un momento di cura per la propria persona nella splendide Terme di Chianciano, in provincia di Siena, si trova un giardino, oggi parco pubblico, sul quale aleggia un’ombra di mistero: si tratta del Bosco Isabella, un luogo dalle forti energie, tanto che viene definito un Giardino Romantico-Esoterico. Basti pensare che al suo interno sorge una piramide a base triangolare, elemento simbolico che si lega strettamente alla massoneria.


Aderiva infatti alla loggia massonica Odoardo Lucchini, colui al quale si deve la realizzazione del parco: ex garibaldino, divenuto poi senatore, sul finire del 1800 decise di mettere in pratica la sua passione per i giardini all’inglese facendo realizzare il Bosco Isabella (intitolato alla moglie). Odoardo volle che il giardino prendesse forma senza danneggiare la natura in alcun modo, esigendo che i sentieri, i muretti a secco, i ponticelli, venissero costruiti nel massimo rispetto dell’ambiente ed in armonia con esso, utilizzando materiale del luogo, sfruttando i dislivelli naturali, sottolineando le peculiarità e la conformazione del terreno.


Si trovano nel parco i resti di una costruzione molto antica, presumibilmente un luogo di culto etrusco (ma è possibile sia addirittura anteriore), delle mura poligonali rinvenute agli inizi del 1900; vi sono anche i resti di un fortino senese, la cui funzione era monitorare la Via Francigena appena sottostante, che andò distrutto durante un assedio nel 1555. Il giardino si caratterizza per la diversità di alberi che vi si trovano, le cui specie prevalenti sono Sequoie del nord America, Tassi, Cedri del Libano, Pini Europei, Cipressi, Tigli, Castagni, Olmi, Aceri, Agrifogli, Ciliegi selvatici, Pioppi, Ippocastani, Cerri, Allori, Acacie. Ma è sicuramente la Piramide in pietra a base triangolare costruita nel centro del Bosco Isabella a rendere l’atmosfera carica di mistero.


Come accennato la famiglia Lucchini aderiva alla massoneria, e difatti il giardino è strutturato in modo da evocare un tempio massonico, una sorta di percorso iniziatico-esoterico. Oltre alla Piramide, uno dei simboli più famosi dell’associazione, si trovano qui anche una giara interrata, evocazione delle abluzioni nel tempio di Salomone, due grandi massi all’inizio del vialetto che porta alla Piramide, come le colonne del tempio salomonico, una siepe a forma di cerchio che simboleggia l’occhio della Provvidenza; anche gli elementi naturali - alberi, arbusti - sono spesso disposti a gruppi di 3, numero simbolico. Un giardino all’inglese dalle evocazioni esoteriche, acquistato dal Comune di Radicofani e oggi visitabile in quanto parco naturale: una meta perfetta per una gita fuori porta dalle connotazioni magiche.


Per incorniciare al meglio una vacanza fatta di mistero e stupore, cogliete l'occasione per sfruttare il potere curativo delle Terme di Chianciano, il luogo ideale per scoprire il benessere termale e la tradizione delle terme in Italia. Immersi nel cuore della Toscana, fra bellezze naturali e artistiche è possibile rigenerarsi e rilassante delle acque termali con una variegata offerta di servizi quali le Terme Sensoriali, le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli. Per voi incluso nel pacchetto un'esperienza termale con skin up, fango e massaggio.